top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Mattioli

Gyoza: i buonissimi ravioli giapponesi alla piastra

Aggiornamento: 29 ago 2021

Ogni volta che vado a mangiare giapponese, non possono mai mancare i mitici gyoza!

Cosa sono i Gyoza?

I gyoza (pronunciato "giaozi") sono dei deliziosi ravioli giapponesi di carne o verdure, serviti con salsa di soia miscelata con aceto di riso e rayu. I Gyoza derivano dalla versione cinese dei jiaozi, conosciuti come ravioli al vapore.


Qual è la differenza tra Gyoza e Ravioli Cinesi al vapore?

Qualche mese fa avevo condiviso con voi la ricetta dei ravioli al vapore. Le due differenze principali sono:

  • Il gusto del raviolo. Il generale, i gyoza sono percepiti più leggeri perchè hanno una pasta più sottile. I ravioli cinesi invece hanno un sapore più concentrato.

  • Metodi di cottura. In Cina, i ravioli possono essere cotti al vapore, all'uovo, brasati o bolliti. I gyoza invece, sebbene possano essere cotti anche al vapore, sono tendenzialmente brasati.

  • Valore Culturale. In Cina i ravioli hanno tutto un loro rituale che il popolo cinese sente molto. Infatti sono uno dei piatti cardine del Capodanno Cinese che viene solitamente preparato da tutta la famiglia riunita. In Giappone i gyoza perdono questa connotazione.


Passiamo ora alla ricetta!

Ingredienti (4 👨‍👩‍👧‍👦)


~ 250g Macinato di Maiale


~ 30g Cipollotto


~ 1 spicchio Aglio


~ Zenzero


~ Salsa di Soia


~ Sale & Pepe


~ 20 sfoglie per ravioli


~ q.b. Olio di Semi



Nel caso non trovaste le sfoglie, potete realizzare voi la pasta (mescolate gli ingredienti come una pasta fresca, la stendete e ricavate con un coppapasta le sfoglie):


~ 250g Farina 00


~ 1 pizzisco di sale


~ 115g Acqua tiepida



Preparazione:


1. Tagliare il cipollotto e l'aglio e mettere in una ciotola.


2. Aggiungere nella ciotola il macinato di carne, la salsa di soia e aggiustare di sale e pepe (attenzione alla sapidità già data dalla salsa di soia).


3. Mescolare il tutto fintanto che sarà ben amalgamato.


4. Disporre le sfoglie. Con l'aiuto di un cucchiaio mettere un po' di ripieno su ogni disco (prestare sempre attenzione al giusto bilanciamento tra pasta e ripieno).


5. Bagnare con dell'acqua i bordi e chiudere. Esistono diverse chiusure, dalle più facili (come ad esempio dei semplici pizzichi) a quelle più tradizionali). Vi consiglio di vedere dei video a riguardo su Youtube di persone mooolto competenti 🤣


6. Una volta chiusi i ravioli, mettere un filo di olio nella padella e accendere il fuoco.


Appoggiarvi delicatamente i ravioli e lasciar sfrigolare per un paio di minuti, senza muovere i ravioli. Passato il tempo, alzando il raviolo dovreste vedere la crosticina. A quel punto versare dell'acqua calda - i ravioli non devono essere totalmente immersi, va bene che arrivi più o meno alla loro metà.




7. Coprire con un coperchio e finire questa cottura a "vapore", fintanto che l'acqua non sarà completamente evaporata.


Eeee buon appetito!


51 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page