top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Mattioli

Mini Croissant Salati

Il fatidico cenone sta per arrivare e ancora avete zero idee... "Non so cosa cucinare" o "Non so cucinare" oppure "tra regali e commissioni varie, come trovo il tempo?" sono le tradizionali frasi che accompagnano l'avvicinarsi del lieto evento.

Vi propongo quindi un antipasto velocissimo da preparare, ma capace sicuramente di colpire gli occhi dei vostri ospiti: sto parlando dei mini croissant salati!

La loro particolarità è che davvero si può scatenare la fantasia! Il ripieno può essere di tutto: dal salmone al formaggio filante con pancetta, al prosciutto, alle olive...oggi però vi propongo i miei preferiti, ossia quelli coi wurstel!


Tempo di Preparazione: 20 minuti

Tempo di Cottura: 20 minuti


Guarda la videoricetta:


Ingredienti (circa 18 pezzi)

  • 1 Pasta Sfoglia rettangolare

  • 2 confezioni di Wurstel (dimensione normale, altrimenti 18 mini wurstel)

  • 1 Tuorlo

  • Semi di Sesamo

Procedimento

  1. Srotolate la pasta sfoglia e ponetela in orizzontale. Con un coltello incidere una riga orizzontale a metà della pasta.

  2. Con molta attenzione iniziare a incidere dei triangolini: state attenti alla grandezza perchè il numero dei mini croissant dipenderà dalla grandezza che avrete dato a ciascun triangolo. Non devono essere ne troppo grandi ne troppo piccoli (ci andrà sempre un wurstel ;) )

  3. Se state usando dei wurstel di dimensione normali, tagliateli in pezzettini come dei mini wurstel.

  4. Prendete un triangolo di pasta sfoglia e disponetelo in verticale con la base verso di voi.

  5. Prendete un wurstel e mettetelo in centro alla base del triangolo.

  6. Iniziate a rotolare la pasta verso l'alto. Una volta arrotolato ripiegate leggermente verso l'interno le parti "laterali" del cornetto.

  7. Disporre su una teglia rivestita da carta da forno e spennellare la superficie dei croissant con il tuorlo precedentemente sbattuto.

  8. Decorate i cornetti con i semi di sesamo

  9. Infornate a 200° per 20 minuti

  10. Servite ben caldi

Suggerimento: potete decidere anche di surgelarli crudi e poi infornarli quando vorrete. Se magari invece dovete attendere prima di consumarli dopo averli cotti, potete sempre riscaldarli nel forno poco prima di servirli.


Buon appetito!

17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page