top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Mattioli

La Slow History del Fast Food: da Pompei al McDonald's e oltre

Aggiornamento: 22 mar 2021

Quando si pensa alla parola "Fast Food", la prime cose che vengono in mente sono McDonald's, Burger King...insomma, i nostri bellissimi hamburgettari di retaggio del 1900. Ma se vi dicessi che la storia del Fast Food è ben più lunga?

La slow History del Fast Food: da Pompei al McDonald's e oltre

Il termine Fast Food vuol dire letteralmente "Cibo Veloce" e fa quindi riferimento a quella forma di ristorazione rapida con piatti pronti, veloci da cucinare, consumare, economici e con livelli di servizio ridotti al minimo. Solo di recente, con l'avvento dei grandi colossi che conosciamo (e di cui un po' tutti siamo clienti) il termine Fast Food ha preso questa connotazione più americana del panino.


Storia del Fast Food

LE ORIGINI ANTICHE. Se ci atteniamo però alla sua definizione originale, possiamo scoprire che ha origini ben più lontane, addirittura fino al periodo dell'antico Egitto e dell'antica Grecia.

Nell'antico Egitto infatti avevano molta popolarità le bancarelle che offrivano pesce fritto e spiedini di carne, un po' gli antenati di quello che chiamiamo Street Food. In Grecia invece andavano molto i "thermopolion", una sorta di friggitorie all'aperto, dove i potenziali clienti giravano e venivano travolti da tutti i profumi che il posto aveva da offrire. Le pietanze potevano essere consumate sul posto o portate e casa e consistevano solitamente in pesce fritto, interiora bollite o arrostite, verdure...


Ma è solo con l'avvento dell'Impero Romano che i fast food trovano il loro primo boom. Furono proprio i romani, partendo dal modello greco, a sperimentare i vantaggi di un servizio efficiente, rapido e di qualità. I più famosi, di cui ancora oggi ne conserviamo i resti, si trovano a Pompei. Pare addirittura che ce ne fossero più di 200, ma la più famosa sembra essere quella attribuita a Lucio Vezio Placido.

Pompei Fast Food Lucio Vezio Placido

Durante l'Impero questi luoghi venivano chiamati "Thermopolia", proprio a sottolineare il suo legame con la tradizione greca. Secondo gli studi archeologici, venivano serviti cibi caldi, ma probabilmente anche freddi, andando addirittura a ipotizzare la nascita dell'antenata della nostra granita.

Ma come erano strutturati? Ovviamente le strutture degli antichi fast food erano molto distanti dal nostra idea attuale. C'era un grande bancone di pietra o legno rivolto verso la strada che mostrava ai passanti cosa potevano mangiare. Nei banconi erano incassate in appositi grandi fori delle anfore (dolia) che contenevano le ricchezze gastronomiche offerte.


I FAST FOOD MEDIEVALI E DELL'EPOCA VITTORIANA. Dopo l'Impero Romano, il concetto di Fast Food antico non si è andato a perdere, anzi, si è andato a rafforzare e declinare in modi diversi.

Durante il Medioevo il Fast Food venne incarnato da due tipologie: i venditori ambulati e dalle taverne. Tra le varie specialità, venivano offerti paste ripiene di carne, formaggi e verdure.

Fu però solo con l'avvento delle varie Rivoluzioni Industriali che il Fast Food iniziò ad avere una valenza di pubblica utilità. Infatti, insieme all'avvento dei vari cambiamenti dei macchinari industriali, stava cambiando anche il mondo di lavorare degli operai: ritmi incalzanti, turni lunghissimi...insomma una situazione in cui serviva un pasto veloce per la pausa pranzo. E' proprio in questo scenario quindi che nasce il Fish & Chips, ritenuto il vero precursore del modello anglossassone della ristorazione veloce instauratosi intorno al 1860.


IL NOVECENTO: IL FAST FOOD CHE TUTTI CONOSCIAMO. Con l'arrivo del nuovo Millennio, il modello del, fino ad allora, tradizionale Fast Food stava per essere completamente rivoluzionato. Fu proprio quando il concetto industriale di Standardizzazione venne applicato anche alla ristorazione: bisognava essere veloci, standardizzare i movimenti e il "percorso di preparazione" per rispettare le tempistiche stringenti dei clienti. Su questa scia è nato McDonald's dall'idea dei fratelli Dick e Mac, anche se poi verranno "diseredati" da Kroc, colui che fece di questo piccolo ristorante un impero. Vi suggerisco a tal proposito di guardare "The Founder", un bellissimo film che narra proprio tutta la loro storia e fa vedere esattamente come è stato inventato il modello ristorativo che noi tutti conosciamo. Da lì, l'avvento degli altri colossi: Burger King, Kentucky Fried Chicken, Subway...



I FAST FOOD DI OGGI: STANDARDIZZATI o SALUTARI E GOURMET? La crescente attenzione al sistema ristorativo del Fast Food ha portato alla luce anche una serie di scheletri nell'armadio che tutti conosciamo: una cucina che, anche se veloce, risultava poco sana, tanto da diventare una delle principali cause di obesità. A quel punto, anche con l'avvento di nuove diete tra cui quella vegetariana e vegana, il Fast Food ha iniziato a prestare più attenzione a cibi più salutari.

Inoltre, in molte realtà il concetto di Fast Food sta subendo un cambiamento diventando più gourmet, pur preservando tutte le caratteristiche chiave della ristorazione veloce. Si offrono sempre cibi pronti e veloci, ma con materie prime di qualità.



E voi Gnammers, come la pensate?






72 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page